Il mitico viaggio di Marcello Pollio in bici in Argentina. Partenza il 20/10/06, durata tre mesi. Appunti di viaggio e foto da Marcello, commenti dei sostenitori

Tuesday, November 07, 2006

01/11/2006 San Carlo-La Tosca, località sperduta nel deserto

km percorsi: 73,6
tempo: 4:32:51
media: 16.1

Giornata profonda: difficoltà morale nell'affrontare i primi km di deserto che separano Paso de las Caretas, dove ho fatto rifornimento d'acqua (8L), e San Rafael!
I km da percorrere sono oltre 100 in cui non si incontra anima viva, nè tanto meno posti dove dormire o fare scorta di viveri e bevande!
Sono circa le 2 del pomeriggio quando decido di incamminarmi. Secondo i miei calcoli ad una media di 20 Km/h sarei dovuto arrivare prima del tramonto, ma dopo soli 10 km percorsi il vento ed il deserto mi hanno travolto offuscando i miei pensieri dirottandoli sulla possibilità di fare retro front e affrontare il cammino il mattino successivo!
Dopo un attimo di riflessione ho deciso di continuare a pedalare, potendo far affidamento sulle consistenti scorte d'acqua, la tenda ed il sacco a pelo da spaedizione polare!
Al 73esimo km sono ormai sfinito dal vento contrario e dalla salita costante. Il sole si spegne lentamente all'orizzonte e rimane poco più di un ora di luce. Ma d'un tratto un'altra stella si accende per continuare ad illuminare il mio cammino! E`quella del gaucho Rosàn, incontrato in un campo ai bordi della strada, che mi offre un posto riparato dove accampare e mi invita ad una nuova esperienza culinaria: il quilquincho, un animale preistorico simile ad un armadrillo che vive nel campo e si ciba di radici!
Rosàn è un puestero, una persona que vive nei campi della pampa per controllare che il bestiame dei patrones non venga rubato o non venga assalito dai puma che discendono le Ande per fare razzie di bestiame.
Scopro che la felicità dell'incontro è reciproca data la vita dura e solitaria del campo.
La notte scorre serena in compagnia delle storie gaucesche sui puma della pampa e sul quilquincho.
I momenti passati in compagnia di Rosàn non hanno valore...poche righe non bastano a descrivere la profondità di tale esperienza in cui due mondi totalmente distanti e completamente diversi si fondono in una realtà che non ha tempo nè dimensione!


















Gaucho Rosàn














Il Quilquincho












Tramonto al campo del Gaucho Rosàn

5 Comments:

Anonymous Anonymous said...

ahh,uhmm...bravo bravo puto!!!

3:46 AM

 
Anonymous Anonymous said...

Mi sa che questa giornata e questa amicizia da sole valgono già tutto il viaggio. Umberto

11:39 AM

 
Anonymous Anonymous said...

Ciao Marcello, io me chiamo Niccolò, sono nato in Tucuman io sono famigliare de la tua amica Magdalena, lei è la mia prima!!
La tua pagina è più interessante!. La mia URL è: www.nicolasmanservigi.com.ar
Aspetto la tua visita!!!!

6:50 PM

 
Anonymous Anonymous said...

buena foto che ,Chris

12:13 AM

 
Anonymous Anonymous said...

Pierpaolo mi ha detto che ti sei mangiato il quilquincho...davvero?
Oh...marcello sei matto!

Jessica

3:00 PM

 

Post a Comment

<< Home